Cartucce di inchiostro e toner a buon mercato

|

Spedizione GRATUITI* a partire da 60 € (spedizione standard 4,95 €)

Lamela

Raccomandati dai migliori insegnanti di educazione della prima infanzia, i quaderni Lamela con la loro linea guida cuadrovía sono lo strumento perfetto per rendere più facile l'apprendimento della scrittura per i più piccoli. Un metodo originale specificamente progettato per adattarsi ai bambini e semplificare il loro compito, si parte sul treno senza scendere dai binari!

Lamela

Insegneresti a tuo figlio a leggere con Don Chisciotte? Bene, esattamente la stessa cosa succede con la scrittura, ci sono strumenti che sono più adatti di altri. Così la intendeva Rosario Lamela decenni fa, un'insegnante professionale che, dopo aver superato una dura malattia, ha deciso di riprendere gli studi a 32 anni e realizzare il suo sogno. Preoccupata di aiutare i bambini a superare le difficoltà della prima scrittura, diede forma su un foglio di carta e con l'aiuto di un righello e una matita a quella che oggi conosciamo come "Cuadrovía Lamela". Lei stessa ci ha detto: "faceva i fogli di notte e il giorno dopo li dava agli alunni".

"Così come un bambino ha bisogno di aiuto per imparare a camminare (la mano di una persona o un tacatà), ha anche bisogno di aiuto per imparare a scrivere. Mi mancavano questi aiuti, sia quando ho iniziato a scrivere che durante i miei primi anni da studente, che è quando il processo di apprendimento prende piede", ha spiegato.

Prima ha provato le due linee orizzontali "ma i bambini non avevano la misura della larghezza delle lettere o degli spazi tra di esse". Ha poi provato la griglia "e hanno avuto difficoltà a stare sulla stessa linea, in più le loro grandi lettere non si adattavano a quadrati così piccoli". Decise allora di unire i due schemi in uno e "a margine e tra le due linee, disegnò loro l'immagine di un trenino" accompagnata dalla frase motivante: iniziamo il treno e restiamo sul binario!

Quello è stato un successo, lo sforzo e la creatività di Lamela hanno pagato rapidamente. "Ricordo ancora le mie lacrime quando ho visto i grandi cambiamenti nella scrittura dei miei figli. Oggi i quaderni Lamela sono raccomandati da insegnanti e specialisti dell'educazione della prima infanzia per le diverse fasi di apprendimento, dai 4 ai 12 anni.

In formato quarto o folio, con copertina di base o in propilene, in formato quaderno pinzato o quaderno a spirale, la cosa più importante sono le diverse dimensioni del modello per le diverse età. Come regola generale, 8 mm è adatto per i bambini di 4-5 anni, 6 mm per i bambini di 5-6 anni, 5 mm per i bambini di 6-7 anni, 4 mm per i bambini di 9-11 anni e 2,5 mm per i bambini di 11-13 anni. In ogni caso, gli esperti raccomandano di non usare qualunque cosa inferiore a 6 mm fino a dopo i 6 anni.

Orientati non solo a facilitare l'apprendimento ma anche a motivarlo e a renderlo divertente, i quaderni Lamela sono "la tacatà perfetta per l'insegnamento della scrittura". I piccoli si divertiranno anche a osservare la loro evoluzione fin dalla più tenera età.

Ricorda che il modello "cuadrovía" è un'esclusiva dei quaderni Lamela, un metodo originale studiato appositamente per adattarsi ai bambini e semplificare i loro compiti.