Cartucce di inchiostro e toner a buon mercato

|

Spedizione GRATUITI* a partire da 60 € (spedizione standard 4,95 €)

Come scannerizzare un documento con stampante Canon

Come scannerizzare un documento con stampante Canon

Hai una stampante Canon che dispone di uno scanner e hai alcune vecchie fotografie che vorresti digitalizzare? Ti è stato chiesto di far scansionare il tuo diploma di laurea e non sai come farlo? Non farti prendere dal panico. È facilissimo. Se preparare una buona lasagna fosse così facile e veloce, oggi mangeresti benissimo e non avresti bisogno di dipendere dai portapranzi di tua madre... Fai attenzione, ti spieghiamo passo passo come scannerizzare i tuoi documenti con una stampante Canon.

Posiziona il documento da scansionare

Prima di quello, naturalmente, dovresti collegare la stampante al tuo computer. La maggior parte delle stampanti possono essere collegate senza fili, cioè, in modo wireless, tramite un pannello touchscreen, ma potrebbe essere necessario collegare la tua stampante tramite un cavo USB. Una volta collegata al computer, controlla che la stampante sia accesa e posiziona gli elementi da digitalizzare sul piano di lettura documento del scanner. Prima di informarti sul modo corretto di posizionare i vari elementi da scansionare, ti preghiamo di ricordare che quando si esegue la scansione specificando il formato carta, è necessario allineare uno degli angoli superiori del documento da scansionare con l’angolo del piano di lettura che ha una freccia disegnata sopra (segno di allineamento).

  • Per la scansione di fotografie, cartoline, biglietti da visita o elementi DVD/BD/CD, se si vuole scannerizzare un singolo elemento, esso deve essere posizionato a faccia in giù sul piano di lettura, lasciando uno spazio di almeno 1 centimetro tra i bordi del piano (area a strisce diagonali) e l’elemento da scansionare. Tieni presente che le parti che si trovino su quell’area a strisce diagonali non verranno scannerizzate. Tieni anche presente che gli elementi di grandi dimensioni (come le foto in formato A4) che non possono essere posizionati lontano dai bordi del piano di lettura possono essere salvati come file PDF.
  • Per quanto riguarda la scansione simultanea di vari elementi (fotografie, cartoline o biglietti da visita), gli elementi vanno posizionati sul piano di lettura lasciando uno spazio di almeno 1 centimetro fra essi e i bordi del piano (area a strisce diagonali), così come tra i diversi elementi. Tieni presente che le parti che si trovino su quell’area a strisce diagonali non verranno scannerizzate. La posizione degli elementi inclinati (inclinazione pari o inferiore a 10 gradi) viene corretta automaticamente.
  • Per ultimo, per scansionare riviste, giornali o altri tipi di documenti, posiziona l’elemento sul piano di lettura, rivolto verso il basso, e allinea uno dei suoi angoli superiori all’angolo del piano di lettura con la freccia (segno di allineamento).

Avvio di IJ Scan Utility

Windows: dal menu Start, seleziona Tutti i programmi (All Programs) > Canon Utilities > IJ Scan Utility.

Mac: dal menu Vai (Go) del Finder, seleziona Applicazioni (Applications) > Canon Utilities > IJ Scan Utility.

Seleziona le tue impostazioni di scansione

Una volta che l’utilità IJ Scan Utility è avviata, clicca su Impostazioni - Scansione documento (Settings - Document Scan), nell’angolo in basso a destra dell’applicazione. Qui, sarai in grado di selezionare il tipo di documento da scansionare, le dimensioni, la risoluzione e la cartella in cui vuoi salvare il documento scannerizzato. Alcune stampanti possono essere configurate per scansionare automaticamente entrambi i lati di un documento. Se questa opzione è disponibile sulla tua stampante e vuoi abilitarla, seleziona le opzioni “Documento (ADF/Platen)” e “Select source” (Seleziona origine) nel menu a discesa.

Esegui la scansione cliccando su “Auto”

Quando si clicca su “Auto” (scansione automatica), su “Documento” (se vuoi scannerizzare un documento e salvarlo in formato PDF), o su “Photo” (se l’elemento da scannerizzare è una fotografia), il processo di scansione inizia immediatamente.

Hai bisogno di materiali di consumo per la tua stampante? Trova un'ampia varietà di cartucce d'inchiostro e toner Canon su Webcartuccia.

Articoli correlati / Scoprite i nostri ultimi articoli!