Cartucce di inchiostro e toner a buon mercato

|

Spedizione GRATUITI* a partire da 60 € (spedizione standard 4,95 €)

Quali sono le differenze tra la stampa a trasferimento termico e la stampa termica diretta?

Quali sono le differenze tra la stampa a trasferimento termico e la stampa termica diretta?

Stai pensando di acquistare una stampante di etichette e ti chiedi quale sia quella più conveniente per te? Non riesci a deciderti tra le stampanti a trasferimento termico e quelle termiche dirette? Non ti preoccupare, ti diamo una mano. Entrambe le opzioni di stampa professionale di etichette sono a portata di tutti, comunque, quando si tratta di fare una scelta, è importante conoscere bene i loro vantaggi e svantaggi, al fine di prendere la decisione migliore.

Ti spieghiamo in modo semplice in cosa consiste ogni tecnologia, ma la cosa più importante è sapere bene per cosa si intende usare la stampante e lo scopo specifico delle etichette che verranno stampate. Ad esempio, se si ha bisogno di etichette che devono durare a lungo, la scelta migliore sarebbe una stampante a trasferimento termico. Se invece si ha bisogno di etichette monouso o etichette usa e getta, allora, una stampante termica diretta basterà.

Cos’è la stampa a trasferimento termico?

La stampa a trasferimento termico è una tecnologia progettata per la stampa di etichette e si basa nell’uso di una testina termica e un nastro carbongrafico (ribbon). La testina riscalda il ribbon, che trasferisce l’inchiostro sulla sottostante etichetta. Ci sono diversi tipi di nastri o ribbon (nastri cera, nastri resina e nastri cera/resina) e l’inchiostro che viene trasferito può essere di colori diversi, non solo nero.

Vantaggi della stampa a trasferimento termico

  • L’inchiostro che viene trasferito tramite la tecnica della stampa a trasferimento termico rimane più a lungo senza sbiadirsi, è più resistente ed è disponibile in diversi colori (a seconda del ribbon o nastro utilizzato).
  • Le etichette stampate tramite questa tecnologia possono resistere a temperature estreme, all’acqua, a prodotti chimici e alla luce diretta del sole.
  • Inoltre, la qualità di stampa ottenuta è molto nitida e non presenta problemi di leggibilità o di sfocatura.
  • La tecnica della stampa a trasferimento termico permette di stampare su parecchi materiali o superfici (etichette di plastica, tessuti, polipropilene, poliestere…)
  • E per di più, offre un’alta velocità di stampa, il che la rende adatta agli ambienti industriali.

Etichette di stampa a trasferimento termico

La stampa a trasferimento termico, molto duratura, resistente e di altissima qualità, è perfetta per:

  • Tessere permanenti.
  • Etichette per il settore alimentare e sanitario, dove gli alimenti e i campioni devono essere tenuti a una certa temperatura.
  • Etichette per il settore della logistica, per pacchi e spedizioni a lungo transito o distanza.
  • Etichette per l’industria tessile.
  • Qualsiasi altro tipo di etichetta che debba rimanere leggibile a lungo termine.

In Webcartuccia abbiamo un'ampia varietà di etichette a trasferimento termico.

Cos’è la stampa termica diretta?

La tecnologia termica diretta è anche una scelta ottimale per il settore professionale delle etichette. Le stampanti termiche dirette, invece di utilizzare inchiostro, toner o un nastro carbongrafico (ribbon), utilizzano etichette in carta chimica (o termica), un tipo di carta termosensibile che reagisce al calore della testina della stampante, colorando il supporto, cioè, l’etichetta stessa. Comunque, le etichette stampate tramite questa tecnica sono molto sensibili a fattori come la luce o il caldo e quindi, i colori si sbiadiscono col tempo fino a rendere le etichette illeggibili.

Vantaggi della stampa termica diretta

  • Si tratta di una tecnologia semplice ed economica, in grado di stampare etichette in colore bianco e nero, perfette per situazioni in cui la durata non è un fattore molto importante.
  • Le stampanti termiche dirette non funzionano con ribbon, inchiostro o toner.

Etichette termiche dirette

La stampa termica diretta è perfetta per:

  • Le spedizioni quotidiane del settore logistico.
  • Gli scontrini del supermercato o i ticket per prenotare un turno in diversi negozi o istituzioni.
  • Le etichette e braccialetti per l’identificazione del paziente.
  • Le etichette per prodotti deperibili come frutta, carne o pesce.

Nel nostro negozio online troverai anche un'ampia scelta di etichette termiche.

In breve, entrambe le tecnologie hanno portato una rivoluzione nel mondo dell’etichettatura professionale, bisogna solo fare attenzione alle proprie esigenze per scegliere l’una o l’altra.

Ultimi articoli / ¡Presta atención, hombre!