Cartucce di inchiostro e toner a buon mercato

|

Spedizione GRATUITI* a partire da 60 € (spedizione standard 4,95 €)

La stampante stampa in bianco

La stampante stampa in bianco

Hai già finito il lavoro, quel documento che hai fatto tanta fatica a preparare, ma basta, è finito (urrà!), devi solo stamparlo per consegnarlo e dimenticartene per sempre. Benissimo, cerchi di stamparlo ma... accidenti! Tutte le pagine stampate sono bianche! Abbiamo le case e gli uffici pieni di macchine, e per essere onesti, dobbiamo ammettere che la stampante è quella che ci fa proprio uscire dai gangheri. Maledetta tecnologia! Può essere nuova, può essere meravigliosamente mantenuta, può darsi che i consumabili siano anche nuovi e siano stati appena inseriti, e nonostante tutto questo, a un certo punto ci sarà un messaggio di errore, ormai lo sappiamo. La cosa migliore sarebbe mantenere la calma, armarsi di pazienza e saper discernere tra un errore facile da risolvere e uno così grave da costringerti a chiamare il servizio tecnico. Fai attenzione, perché sono tante le cause per cui la tua stampante potrebbe stampare fogli bianchi, e nella maggior parte dei casi, le soluzioni per risolvere il problema sono molto semplici.

Perché la mia stampante stampa fogli bianchi?

La causa più comune per cui una stampante può stampare in bianco è la mancanza di inchiostro. Attenzione però, anche se questo sarebbe il primo punto da controllare, ci sono altre cause da prendere in considerazione (errori di connessione, spazio su disco insufficiente, ugelli otturati o intasati...). Il primo passo è scoprire la fonte principale del problema, e per farlo, dobbiamo restringere le possibili cause.

La causa è legata alla stampante o al dispositivo a essa collegato?

Quando la tua stampante stampa in bianco, ci sono due possibilità: che si tratti di un problema della stampante stessa, o che si tratti di un problema del dispositivo da cui stai cercando di stampare, cioè, il computer, il tablet o il cellulare.

Per scoprire se si tratta di un problema della stampante, possiamo cercare di stampare direttamente da essa, senza farlo dal computer, dal tablet o dallo smartphone. E come farlo? Dipende da diversi fattori. Se la tua stampante è una stampante multifunzione, posiziona un documento qualsiasi sul vetro di esposizione e indica di voler effettuare una copia sullo schermo del display della stampante. Se la stampante non è dotata di scanner, si può cercare di stampare una pagina di prova o rapporto dallo schermo display della stampante, e se la stampante non ha un panello di controllo, si può fare questo premendo il pulsante principale tre volte di seguito.

Se la copia (o la pagina rapporto) è bianca, allora, si tratta di un problema della stampante. Se invece la copia o la pagina rapporto è stampata correttamente, probabilmente si tratti di un problema del dispositivo che stai usando.

Cause principali

  • I consumabili si sono esauriti.

Se la tua stampante stampa in bianco, la prima cosa da fare è controllare lo stato dei consumabili. Si può fare dallo schermo del display della stampante o dal computer, con il software della stampante. Se sono vuote, qui puoi acquistare le cartucce di inchiostro di cui hai bisogno.

  • I consumabili sono stati inseriti in modo sbagliato.

Verifica che le cartucce sono state inserite nella stampante in modo corretto. Altrimenti, potrebbe darsi che la stampante stampasse in bianco.

  • Il tape protettivo dalla cartuccia non è stato rimosso.

Alcune cartucce hanno un nastro protettivo per la testina di inchiostro, un nastro che ovviamente deve essere tolto prima di inserire i consumabili nella stampante.

  • L’ugello dei consumabili è otturato.

Questa potrebbe essere un’altra ragione e per escluderla, si deve stampare un test di verifica degli ugelli o una pagina di prova per controllare se gli ugelli sono intasati o otturati, perché, se così fosse, dovrebbero essere puliti.

  • Il programma di stampa non è quello giusto.

Il problema può essere anche legato al programma che si sta cercando di utilizzare per stampare. Per sapere se è questo il problema, prova ad aprire un altro documento con lo stesso software e stampalo. Si è stampato correttamente? Allora il problema non ha a che fare con quel programma. Se invece quel nuovo documento è anche stampato in bianco, cerca di aprire lo stesso documento con un altro programma.

  • La stampante non è stata correttamente configurata.

Un’altra possibilità è che la stampante non sia stata correttamente configurata. Verifica che le dimensioni e l’orientamento della carta siano quelli giusti.

  • I driver non sono installati correttamente.

Il driver della periferica può anche essere la fonte di un problema di stampa in bianco. Potrebbe essere necessario aggiornarlo o disinstallarlo e reinstallarlo per utilizzare l’ultima versione.

  • La carta usata non è quella giusta.

La carta che stiamo usando soddisfa le specifiche della stampante? È un aspetto da considerare, in quanto non tutte le stampanti possono essere usate con tutti i tipi di carta.

  • Lo spazio sul hard disk è insufficiente.

È importante tenere presente che il disco rigido deve avere almeno 2 GB disponibili per far sì che la stampante possa funzionare. Hai controllato lo spazio libero del tuo disco fisso?

Cosa fare se la stampante stampa in bianco ma l’inchiostro non si è esaurito?

Benissimo, ora conosci le ragioni più comuni per cui la tua stampante potrebbe stampare in bianco. Il passo successivo sarebbe quello di controllare e scartare le diverse possibilità fino a trovare il problema da risolvere. Cominciamo?

Controlla lo stato e la posizione delle cartucce

Verifica se il livello di inchiostro delle cartucce è accettabile e se i consumabili sono stati correttamente inseriti nella stampante. Il livello di inchiostro può essere controllato dallo schermo display della stampante, se ce n’è uno, o dal computer, con il software della periferica. Le cartucce sono esaurite? Ecco il problema. La soluzione? Non potrebbe essere più semplice, devi solo sostituirle con altre cartucce nuove.

Assicurati di usare il programma giusto per stampare

Qual è il programma con cui hai aperto il documento che vuoi stampare? Come abbiamo già detto, il problema può trovarsi anche qui. Apri il documento con un altro programma e verifica se si riscontra lo stesso problema, la soluzione può essere facile come fare quello.

Controlla la configurazione della stampante

Si possono fare due verifiche molto semplici:

Dal computer, seleziona le opzioni “Inizio”, “Stampa”, “Preferenze di Stampa”, “Carta”, “Impostazioni di Stampa Avanzata”. Qui si può verificare se il formato e le dimensioni della carta sono corretti.

Poi, segui questi passi: “Inizio”, “Stampa”, “Preferenze di Stampa”, “Presentazione”. E qui si può verificare se l’orientamento della carta è quello giusto.

Verifica i driver

Il driver potrebbe non inviare i comandi giusti alla stampante. Cosa fare? Disinstalla il driver e reinstallalo. Per farlo, usa di nuovo il CD di installazione se ce l’hai ancora. Il CD rileverà che il programma è già installato e offrirà l’opzione di ripararlo o disinstallarlo. E se non ce l’ho più il CD? Allora, cerca l’opzione “Aggiungi/Rimuovi Programmi” nella configurazione del tuo computer e disinstalla il software della stampante.

Una volta disinstallato il software, puoi reinstallarlo con il CD o (se non ce l’hai più) puoi scaricare la versione più aggiornata del software sulla pagina dell’apposita marca di stampante.

Verifica che il tipo di carta è quello giusto

Come abbiamo detto, non tutte le stampanti funzionano con tutti i tipi di carta, quindi, devi controllare che la carta che intendi utilizzare è compatibile con la tua stampante. Il modo migliore per scoprirlo è dare un’occhiata al manuale.

Controlla lo spazio libero sul hard disk

Può darsi che le pagine siano stampate bianche perché lo spazio sul disco rigido è insufficiente. Ricorda che devono esserci almeno 2 GB liberi per poter stampare correttamente. Vai su “Il mio Computer” e controlla quanto spazio è disponibile sul tuo disco fisso.

Spegni e riaccendi la stampante

E infine, la più semplice ed efficace di tutte le possibili soluzioni. Spegni la stampante, lasciala riposare per un po’ e poi riaccendila.

Ultimi articoli / ¡Presta atención, hombre!