Cartucce di inchiostro e toner a buon mercato

|

Spedizione GRATUITI* a partire da 60 € (spedizione standard 4,95 €)

Perché la mia stampante non stampa correttamente i colori?

Vuoi stampare la migliore foto della tua ultima vacanza per incorniciarla e metterla sulla tua scrivania in ufficio, questo ti rallegrerà, pensi (le illusioni sono anche un modo di vivere). Ma si scopre che il risultato ha poco a che vedere con il documento digitale, i colori non sembrano gli stessi o peggio ancora, l'immagine è uscita con difetti, macchie o spazi bianchi che non dovrebbero esserci. Prima di comprare un poster d'ispirazione e buttare la foto nel cestino ci sono alcune cose che puoi fare per correggere il problema. Leggi questo post per scoprire perché la tua stampante non stampa correttamente i colori. Nella maggior parte dei casi è facile e veloce risolvere l'errore.

Ragioni per cui la tua stampante non stampa correttamente i colori

La vostra stampante che non stampa correttamente i colori è uno dei problemi più comuni, se guardate il numero di richieste di informazioni al riguardo. Ma prima di buttare le tue cartucce e la tua stampante fuori dalla finestra o iniziare a gridare per l'assistenza, dai un'occhiata a questa lista dei motivi principali per cui questo errore si verifica spesso e rimediali.

Le teste sono sporche, intasate o fuori allineamento

Quando le testine di stampa sono sporche o intasate da accumuli di inchiostro secco, è comune che sul documento stampato appaia un'area vuota o bianca. Per verificare se questo è il problemastampa un modello di prova o un test dell'ugello. Se il test non stampa correttamente, è necessario pulire le testine di stampa (è possibile farlo dal computer utilizzando l'opzione 'Head cleaning' nel software della stampante e, su alcuni dispositivi, anche dai pulsanti sul pannello di controllo della stampante stessa). Ricordate che la pulizia della testina di stampa consuma inchiostro. Dopo la pulizia, stampare un altro modello di prova per controllare se il problema è stato risolto.

Se durante la stampa dei colori il problema è che appaiono barre indesiderate o strane miscele di colori, è molto probabile che le testine di stampa siano disallineate. Torna al tuo computer e dal software della stampante clicca sul pulsante "Printhead alignment" e segui le istruzioni sullo schermo.

Non hai selezionato l'opzione colore nelle impostazioni di stampa

Anche se sembra ovvio, a volte possiamo dimenticare di disattivare l'opzione di stampa in bianco e nero e impostare quella a colori. Fate questo per assicurarvi che i vostri documenti a colori vengano stampati correttamente.

Il profilo di colore che stai usando non è corretto

Per fare in modo che ciò che si vede sullo schermo si rifletta nell'immagine stampata, è necessario stampare con il profilo colore corretto. Ci sono due modalità di colore: RGB e CMYK. Per le immagini a colori che sono progettate per un formato digitale sceglieremo RGB (rosso, verde, blu). Tuttavia, per i documenti a colori da stampare dovresti scegliere la modalità CMYK (ciano, magenta, giallo, nero).

D'altra parte, non impostare la qualità di stampa correttamente per l'immagine può anche portare a fallimenti quando si stampano documenti a colori. Se la qualità è impostata bassa per risparmiare inchiostro, il risultato potrebbe non essere ottimale. Se volete la massima accuratezza dei colori, è necessario selezionare la massima qualità di stampa.

Non hai attivato la comunicazione bidirezionale

Assicuratevi che la comunicazione bidirezionale (tra il computer e la stampante) sia attivata. In caso contrario, i colori possono variare da quello che si vede sullo schermo.

Il tipo di carta che stai usando non è lo stesso che hai segnato nelle impostazioni di stampa

Da un lato, la scelta della carta influenza i risultati di stampa; usare carta fotografica non è la stessa cosa che usare carta comune. D'altra parte, è importante inserire nella stampante lo stesso tipo di carta indicato nelle funzioni di stampa. Ricordate anche che la porosità della carta influenzerà l'assorbimento dell'inchiostro e, quindi, il risultato finale.

L'inchiostro nelle cartucce è esaurito

Se le cartucce sono completamente vuote, la stampante non stamperà affatto, tuttavia, quando il livello di inchiostro è basso, stamperà, anche se potrebbe non stampare alla qualità che ci aspettiamo. Pertanto, dovresti controllare il livello d'inchiostro delle tue cartucce (tramite il software della stampante o i pulsanti sul pannello) e, se necessario, sostituirle.

E infine, un paio di note: dopo la stampa, i colori hanno bisogno di un po' di tempo per fissarsi mentre l'inchiostro si asciuga e, mentre questo accade, i colori possono sembrare diversi. Notate anche che i colori stampati non corrisponderanno mai esattamente ai colori che appaiono sullo schermo, anche se tenendo conto di tutti i consigli di cui sopra il risultato dovrebbe essere soddisfacente.

Ultimi articoli / ¡Presta atención, hombre!